Back to top

Comunicare la manifestazione di interesse alla costituzione di una comunità energetica rinnovabile

Descrizione

Comunicare la manifestazione di interesse alla costituzione di una comunità energetica rinnovabile

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico i cui soci condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità. 
In una CER l’energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.

L’obiettivo principale di una CER è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile.
Le CER sono uno strumento in grado di contribuire in modo significativo alla diffusione di impianti a fonti rinnovabili, alla riduzione dell’emissione di gas serra e all’indipendenza energetica del Paese.

Il servizio prevede la possibilità di comunicare la manifestazione di interesse alla costituzione di una comunità energetica rinnovabile.

In Comune di Colli del Tronto …

Per ulteriori informazioni consulta l'avviso pubblico e la Delibera della Giunta Comunale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?